domenica 22 maggio 2011

Piselli saporiti

Ingredienti per 4 persone
300 g. circa di piselli surgelati
80 g. di pancetta a dadini
½ cipolla
1 carota
Peperoncino
Sale
Pepe

Difficoltà:  facile
Tempo: 20 minuti



Procedimento
Mettete a bollire dell’acqua in una pentola abbastanza grande, quando raggiungerà il bollore versatesi i piselli ancora surgelati, salate e lasciateli cuocere circa 15 minuti o fino a che saranno teneri. Nel frattempo preparate un soffritto in una padella con poco olio, la cipolla e la carota tritate e infine la pancetta. Fate rosolare bene e tenete da parte. 
Quando i piselli saranno cotti scolateli, versateli nella padella del soffritto, aggiungete il peperoncino e rimettete sul fuoco pochi minuti per amalgamare i sapori. Se necessario aggiungete pure un paio di cucchiai di acqua calda, o la stessa di cottura dei piselli, per evitare che risultino troppo asciutti. Una grattatina di pepe e serviteli caldi.

Sfoglia al ragù e funghi

Ingredienti per 4 persone
1 rotolo di pasta sfoglia
150 g. circa di ragù pronto
100 g. di funghetti trifolati (una scatoletta)
50 g. di formaggio tenero
1 uovo
Sale
Pepe

Difficoltà:  facile
Tempo: 10 min. +25 min. di cottura



Procedimento
Srotolate la pasta sfoglia e tagliatene metà tenendola sulla propria carta da forno e bucherellatela con una forchetta. In una padella riscaldate il ragù e aggiungete i funghetti trifolati, salate, pepate, lasciate sul fuoco per qualche minuto poi spegnete e fate raffreddare. Quando il ragù si sarà intiepidito distribuitelo bene sulla sfoglia, coprite con il formaggio tagliato a cubetti e infine chiudete il tutto con l’altra metà della sfoglia arricciando leggermente sui bordi. In una ciotolina sbattete un uovo e usatelo per spennellare la superficie della sfoglia. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti sulla griglia, se utilizzate una teglia da forno gli ultimi 5 minuti di cottura vi consiglio di trasferire la sfoglia sulla griglia in modo da facilitare la cottura del fondo. 


P.S.  Ottima anche il giorno dopo quindi potrete prepararla in anticipo e magari tagliarla, da fredda, in piccoli quadratini perfetti come finger food per un aperitivo o una festa.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...